San Valentino in Cina – la festa degli innamorati –

Cosa sapevate del San Valentino cinese? Forse non molto, bhè.. A dire il vero non ero informata neanche io, e ho scoperto che in Cina questa festa non si festeggia il 14 febbraio, bensì il 7 ° giorno del 7 ° mese del calendario lunare (quest’anno sarà il 2 agosto, anche se pian piano si stanno adeguando anche loro, alla più ben nota data).

Non si festeggia a febbraio perché spesso è troppo vicino al Capodanno cinese, che solitamente cade tra gennaio e febbraio.

201203161221079224

In cinese, San Valentino si chiama semplicemente festa degli innamorati  情人节 qíng rén jié, ma in realtà c’è una tradizione più antica chiamata “La notte dei sette” (Qīxì 七夕 o “Festa della notte dei sette” Qīxì jié 七夕节). Durante questa festa, le giovani donne single, mostrano pubblicamente le loro arti domestiche nella speranza di trovare un fidanzato 🙂

La leggenda racconta che più di 2.000 fa, scoccò l’amore tra un mandriano Niulang e Zhinu, tessitrice di nuvole: figlia dell’ Imperatore di Giada, dominatore del cielo. I due si innamorarono e si sposarono, ma il loro legame fu accolto con disapprovazione da Wangmu regina del cielo e madre di Zhinu. Lui stella Altair e lei stella Vega furono separati da un fiume, oggi nota come la Via Lattea. La regina però, ebbe pietà di loro e concesse una notte all’anno da trascorrere insieme. Durante la notte Qi Xi, la regina invitò delle gazze per colmare il divario celeste tra i due amanti stelle e permettere loro finalmente di riabbracciarsi.

20120820120521169

Questa leggenda mi ha davvero emozionata! Bellissima!! Vi è piaciuta?? Sicuramente all’università qualche professore ve ne ha parlato 🙂

Se volete dire TI AMO in cinese alla vostra amata, cliccate qui 🙂

Annunci

2 risposte a "San Valentino in Cina – la festa degli innamorati –"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...