Come dire TI AMO in CINESE

 

Come dichiarare il nostro amore in cinese? Nell’articolo precedente abbiamo imparato qualcosa sulle tradizioni cinesi che riguardano la festa degli innamorati, ma ora dobbiamo imparare a dire ti amo, siete pronti?? :p

Come sapete la lingua cinese ha numerosi dialetti e anche la parola “ti amo” cambia da  regione a regione

  1. Ti amo, nel cinese standard (mandarino) si dice wǒ ài nǐ 我 爱 你
  2. In cantonese ti amo si dirà Ngoh oi néih  我 爱 你.
  3. Nel cinese hakka ti amo si pronuncia “ngai oi ngi” 𠊎 爱 你. (Hakka è parlato solo dai cinesi Han che vivono in aree provinciali della Cina, tra cui Hunan, Fujian, Sichuan, Guangxi, Jianxi e Guangdong. Si parla anche in varie parti di Hong Kong e Taiwan.
  4. Nel dialetto shanghainese (di Shanghai) ti amo sarà: “nguh eh non” 侬 爱 你 ed è parlato a Shanghai e nelle zone limitrofe
  5. Nel dialetto taiwanese ti amo lo pronunciano “goa ài lì” 我 爱 你.

U5272P33DT20120213174606

Ora torniamo al nostro caro mandarino ed ecco qui delle frasi d’effetto… 🙂
Quando sono con te mi sento molto felice
gen nǐ zai yīqǐ de shihou hǎo kaixin.
跟 你 在一起 的 时候 好 开心
Mi piaci molto” o “mi piace davvero”
wǒ hen xǐhuān nǐ
我 很 喜欢 你.
oppure
wǒ feichang xǐhuān nǐ
我 非常 喜欢 你.
Mi sono innamorato di te
Wǒ Ai Shang nǐ le
我 爱上 你 了
Tu sei l’unico nel mio cuore.
wǒ de Xin lǐ zhǐyǒu nǐ
我 的 心里 只有 你.
Hai rubato il mio cuore.
nǐ tōuzǒule wǒ de xin.
你 偷走 了 我 的 心.
Io sarò sempre al tuo fianco.
wǒ hui yizhi pei zai nǐ shēnbiān
我 会 一直 陪 在 你 身边.
201102231400016749
Vi lascio anche un video che ho registrato l’anno scorso, dove mi sono cimentata nel ruolo di cinesino latin lover! 😀
4 thoughts on “Come dire TI AMO in CINESE

  1. Nidia 19 febbraio 2014 / 17:41

    grazie per queste tue lezioni simpatiche e molto chiare, 谢谢!

    • shuimeng 19 febbraio 2014 / 17:41

      Ciao! Ma grazie a te! 🙂

Rispondi

