Stranezze dalla Cina: Uovo Centenario

Quanti di voi conoscono questa pietanza?? Io l’ho scoperta da poco ed eccomi qui per parlarvene. Sono molto curiosa delle vostre reazioni! 😉

century-egg-sliced

Si chiama uovo centenario  (sōng huā dàn 松花蛋 ) ed il nome dice tutto! Infatti è un uovo (solitamente d’anatra, ma può essere anche di gallina o quaglia) che viene ricoperto d’ argilla e cenere e lasciato stagionare non per anni, ma per settimane o addirittura mesi (l’ideale sarebbero appunto 100 giorni)!

chinese-century-egg-13648430

Col passare del tempo il tuorlo muta da giallo brillante a marrone con riflessi verdognoli, l’albume da bianco si trasforma in nero trasparente, il profumo diventa fortissimo, l’uovo acquista una consistenza gelatinosa e il sapore ricorda quello dello zolfo e dell’ammoniaca, ma pare che per i cinesi sia davvero una prelibatezza! Di solito è servito come antipasto o come spuntino. Nella cucina cantonese è spesso preparato con la radice di zenzero, mentre a Shanghai a volte è accompagnato con il tofu; in molte case cinesi solitamente si prepara lo “瘦肉粥 shòu ròu zhou” che consiste nel tagliare a pezzetti l’uovo e aggiungerlo ad una pappa di riso, carne di maiale ed erba cipollina, e pare che sia delizioso!

3828759_115218068558_2

In Cina queste uova si possono trovare nei supermercati o nei negozi specializzati e il prezzo varia in base al tipo di uovo e alla sua stagionatura.

century-eggs2 20130129-238829-century-egg-box-edit

Se andate in Cina e volete mangiare qualcosa di davvero tipico non potete che provarli e se li avete già assaggiati fatemi sapere come vi sono sembrati; se invece non avete in programma un viaggio in Cina, ma la curiosità di assaggiarli è tanta, allora ecco il link in cui li potete acquistare (clicca qui) 🙂

Annunci

2 thoughts on “Stranezze dalla Cina: Uovo Centenario

  1. Frank 23 giugno 2015 / 17:41

    …piace anche a me. Frank

  2. Caterina 16 giugno 2014 / 17:41

    A me piacciono moltissimo! Sono l’unica??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...